Buon pomeriggio Sig. Davide, giro la risposta dell'autore: Ravaro. Non so. è una foto di molti anni fa, forse tratta…
IL PRIMO RILIEVO SUPER TECNOLOGICO DEL PONTE DI CASTELVECCHIO E DELL’ARENA
- Home
- IL PRIMO RILIEVO SUPER TECNOLOGICO DEL PONTE DI CASTELVECCHIO E DELL’ARENA

IL PRIMO RILIEVO SUPER TECNOLOGICO DEL PONTE DI CASTELVECCHIO E DELL’ARENA
Consegnato alla città di Verona
Un dono altamente tecnologico per la comunità: il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, assieme a Stonex, ha consegnato il rilievo tridimensionale dell’Arena e del Ponte di Castelvecchio, alla città di Verona come strumento prezioso per la salvaguardia del patrimonio cittadino. Una dimostrazione di come i geometri veronesi mantengano alti i loro valori di vicinanza e supporto alla comunità e di come la professione di geometra si stia evolvendo, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Un progetto di pubblica utilità che è anche esperienza didattica per circa 120 studenti e studentesse della classe IV, indirizzo C.A.T. dell’Istituto Cangrande della Scala. L’iniziativa ha avuto inizio con una giornata di formazione sul campo per apprendere la tecnica della nuvola di punti che ha permesso di raccogliere, analizzare ed elaborare dati e ottenere una versione 3D estremamente fedele ai due monumenti originali, in ogni piccolo dettaglio.

Il risultato dei rilievi, mostrato in Sala Arazzi e donato al Comune, sarà utilizzato come punto di riferimento fondamentale per eventuali restauri e interventi sui due manufatti simbolo di Verona. Sarà anche come materiale didattico per tutti gli Istituti C.A.T. di Verona e d’Italia: un case study di successo che parte proprio da Verona e che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con argomenti e temi che vengono affrontati in classe, per comprendere pienamente quanto tecnologica stia diventando la professione del geometra.
Per la raccolta dei dati, sono stati impiegati due scanner portatili SLAM – il X70GO e il X200GO – che hanno permesso di catturare rapidamente e con elevata precisione le strutture monumentali, garantendo un’alta qualità del dato in tempi brevi. A completamento dell’acquisizione, per i dettagli più complessi delle guglie del ponte, è stato utilizzato lo scanner 3D vSLAM XVS, una soluzione innovativa che sfrutta avanzate tecniche fotogrammetriche per generare ricostruzioni 3D estremamente vivide e realistiche. Grazie a questa combinazione di strumenti, è stato possibile ottenere una modellazione tridimensionale completa e accurata dei due siti, dimostrando l’efficacia e la versatilità delle tecnologie SLAM e vSLAM per applicazioni nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico.
Nei giorni scorsi, i dati acquisiti sono stati mostrati e analizzati con gli studenti dell’Istituto Cangrande tramite software specializzati nella gestione di modelli tridimensionali, come Cube-3d di Stonex. Questo strumento consente di esplorare e gestire modelli 3D ad alta risoluzione, offrendo la possibilità di effettuare misurazioni precise ed estrarre informazioni dettagliate utili per analisi, documentazione e conservazione.
Barbara Bissoli, vicesindaca Comune di Verona
“Prosegue la proficua collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Verona che, con la società Stonex, che ha portato a realizzare un rilievo tridimensionale di due monumenti iconici della città quali l’Arena e il Ponte di Castelvecchio. Il rilievo è la base di partenza di qualsiasi progettazione di qualità e in particolare del restauro di beni monumentali, uno strumento a supporto del lavoro della Direzione Edilizia monumentale, impegnata a garantire la conservazione e la manutenzione dei monumenti cittadini. Un rilievo con questo tipo di precisione sarà sicuramente utile anche per i futuri interventi in Arena, in cui sono in corso gli ultimi lavori dell’Art Bonus e in cui verranno realizzati quelli che verranno lasciati in eredità dalle due cerimonie olimpiche e paralimpiche”.
Romano Turri, presidente Collegio Geometri Verona
“La restituzione 3D del ponte di Castelvecchio e dell’Arena che doniamo a Verona rappresenta un elemento fondamentale per garantire la tutela di questi monumenti. Il rilievo tridimensionale è da utilizzare in caso di interventi di manutenzione straordinaria, ordinaria o in caso di ricostruzione in seguito a un degrado. Allo stesso tempo, l’Istituto Cangrande potrà utilizzarlo come modello per esercitarsi e confrontarsi in prima persona con la professione del geometra. Questo, grazie alla nuvola di punti su cui i ragazzi potranno lavorare e ricavare misure, prospetti e anche foto di come i monumenti degradino. Questa restituzione, quindi, ha una duplice valenza, non solo tecnica ma dal grande valore culturale e istituzionale”.
Diego Buono, presidente Fondazione Geometri
“La Fondazione Geometri Italiani, impegnata a valorizzare, qualificare e tutelare la figura
professionale del geometra, sostiene questo progetto innovativo che unisce all’utilizzo di
tecnologie avanzate la finalità didattica e la tutela del patrimonio culturale, coinvolgendo i
giovani studenti in un’esperienza formativa unica. L’obiettivo è promuovere le opportunità
offerte dagli istituti tecnici, evitando così la dispersione scolastica, e formare oggi i
professionisti di domani che dovranno essere pronti ad affrontare le sfide della
digitalizzazione e della transizione green”.
Nicola Turri, vicepresidente Collegio Geometri Verona
“La professione del geometra sta cambiando in maniera radicale, la tecnologia sta entrando in quella che è la nostra professione, ormai centenaria. L’evento di oggi ne è una testimonianza.L’evoluzione della tecnologia ci permette di lavorare in forme e producendo documenti che, fino a poco tempo fa, erano completamente sconosciute. Il rilievo dell’Arena di Verona e del Ponte di Castelvecchio rappresenta una case history veronese: mostreremo questo prodotto in tutta Italia e potrà essere ad uso e consumo per tutte le scuole C.A.T. d’Italia per poter elaborare le nuvole di punti che vengono messe a loro disposizione”.
Stefano Iacumin, Area Manager Stonex
“Oggi Stonex è protagonista di un evento dedicato alla formazione scolastica chiave per lo sviluppo tecnologico e scientifico. Stonex investe in ricerca, approfondendo temi quali AI e realtà aumentata, per sviluppare nuove soluzioni per i professionisti di oggi e domani. Poter contare su tecnici formati è importantissimo: la loro professionalità è un valore aggiunto inestimabile”.
Foto di gruppo in alto: da sx Nicola Turri, vicepresidente Collegio Geometri Verona; arch. Raffaella Gianello, coordinatrice Area Lavori Pubblici; Barbara Bissoli, vicesindaca; Stefano Iacumin, Area Manager Stonex; Romano Turri, presidente Collegio Geometri Verona)
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.