L’organo di Sant’Eufemia restaurato

  • Home
  • L’organo di Sant’Eufemia restaurato

L’organo di Sant’Eufemia restaurato

Sarà inaugurato sabato 13 settembre

Doppio appuntamento con il maestro Loïc Mallié: sabato 13 e domenica 14 settembre.

Sabato 13 settembre verrà inaugurato il restauro dell’organo di Sant’Eufemia, edificio dalle origini antichissime, ricco di storia e percorsi culturali, unica chiesa nella città di Verona ad avere una radice agostiniana, l’ordine religioso di papa Leone XIV.

Costruito nel 1939 dall’organaro cremasco “Agostino Benzi e Figli”, sulle gesta di un ancor più antico organo datato 1848, lo strumento rappresenta l’estetica del periodo con i suoi contenuti moderni per l’epoca, legati al Movimento ceciliano promosso da papa Pio X.

L’approfondito restauro conservativo è stato curato dalla ditta organaria di “Silvio Micheli organi a canne” di Volta Mantovana, non nuovo a questi interventi nella città scaligera, dato il recente restauro dell’organo della Cattedrale. L’ampio lavoro, durato quasi due anni, si è potuto realizzare con il munifico intervento dell’8xmille da parte della Cei (Conferenza episcopale italiana) che ha coperto il 70% dei costi, altrimenti proibitivi per una comunità cattolica, in questo come in molte altre situazioni. La rimanenza è stata coperta con una raccolta fra i parrocchiani e liberi donatori.

A lavori ultimati a fine agosto e dopo un periodo di stabilizzazione dello strumento è arrivato il momento del concerto inaugurale: sabato 13 settembre alle 20.30 con il famoso organista francese Loïc Mallié, che giungerà a Verona appositamente da Lione dove risiede. Già allievo di Olivier Messiaen e suo successore all’organo della basilica de La Trinité a Parigi è uno dei più grandi improvvisatori oggi esistenti con il Primo Premio al noto concorso di Chartres nel 1982. A Verona eseguirà il Terzo Corale di Franck, un omaggio a Marco Enrico Bossi per il centenario della morte, quattro corali di Brahms, una selezione de La Nativité di Messiaen e chiuderà con delle improvvisazioni su temi che il pubblico gli porterà all’organo.

Lo stesso Maestro francese, il giorno dopo, domenica 14 settembre dalle 15 alle 18, terrà una Masterclass per giovani organisti improvvisatori: appuntamento per questo secondo appuntamento nella chiesa di San Nicolò all’Arena, dove si suonerà l’organo “Carlo Aletti, 1871”.

Ogni evento è ad ingresso libero e si è potuto realizzare con il contributo del Banco BPM Spa.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  1. ..non conoscevo Gastel,ma senza presunzione direi che basta osservarne la figura che apre questo articolo-elogio per "annusarne" lo sguardo,affilato e…

  2. ...chiedere o aspettarsi da una foto una qualche previsione sul futuro sarebbe uscire dal reale servizio che uno scatto dà.…

teatro shakespeare verona

Gli Ultimi Articoli

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Marica Preto

Alchimie Fotografiche

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Alessandro Scandola

Ordini Cavallereschi

Erika Silvestri

Psiconutrizione

Imma Cerciello

Psiconutrizione