..non conoscevo Gastel,ma senza presunzione direi che basta osservarne la figura che apre questo articolo-elogio per "annusarne" lo sguardo,affilato e…
Pastrengo – Tempo di bilanci per l’Università del Tempo Libero
- Home
- Pastrengo – Tempo di bilanci per l’Università del Tempo Libero
Pastrengo – Tempo di bilanci per l’Università del Tempo Libero
Con lo sguardo al futuro
Si è concluso l’anno 2025 che ha visto l’UTL Pastrengo ancora una volta impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio, delle realtà produttive e delle risorse umane.
La scelta di fare cultura a 360 gradi sul territorio in modo continuativo è nata il 26 novembre 2022 dall’ intuizione di due Associazioni del territorio, il CTG EL Vissinel e la Casa dei Cittadini Pastrengo che tra le finalità vantano la promozione della cultura nella comunità, attraverso linguaggi e forme espressive accessibili a tutti, con il coinvolgimento attivo di giovani e meno giovani.
Il progetto continua con il quarto anno accademico che ha avuto inizio il 20 settembre 2025.
Numerose le attività organizzate durante l’anno trascorso: le serate culturali del mercoledì sera, corsi di pittura, modellatura della creta, corso di degustazione cibo e vino in alcuni ristoranti del territorio, un evento arte-musica-storia, una due giorni di mostra di pittura per le vie del Borgo San Zeno a Pastrengo accompagnata da momenti musicali e una visita guidata sulle bellezze del Borgo, proiezione di documentari, concerti in villa, presentazione di libri di autori del luogo.
L’anno 2026 proseguirà con l’entusiasmo consueto degli organizzatori che hanno predisposto un ricco ed interessante calendario.
Si parte con l’organizzazione di un laboratorio teatrale e lettura espressiva per giovani dai 12 ai 18 anni con Anna Rapisarda, corso di lingua inglese per ragazzi e adulti, serate degustazione cibo-vino in vigna in alcune Aziende del territorio, corso di approfondimenti tematici inerenti il mondo dell’ apicoltura, una visita a Verona Archeologica, arte-musica-storia il 6-7 giugno nel Borgo di Piovezzano Vecchia e ancora corso di pittura e modellatura della creta, con mostre in alcune zone caratteristiche del territorio, oltre a concerti in villa con serata di cori, presentazione con evento particolare di libri per ragazzi e adulti.
Proseguono le serate culturali del mercoledì sera che toccano varie tematiche di interesse generale che avranno inizio mercoledì 14 gennaio con la scoperta di una pratica che porta benefici a livello mentale, emotivo e fisico, l’“Arteterapia” con Caterina Bianchi, a seguire Tommaso Sandri con “Non offenderti se ti chiamo scimmia! Una chiacchierata sul meccanismo che ha prodotto la varietà di vita sulla terra, noi inclusi, l’evoluzione”, successivamente Matteo Villa tratterà il tema “Api e Biodiversità : Il valore per l’ambiente e l’agricoltura”, ancora Fabio Salandini con “I Tezoni e la produzione del Salnitro nella Serenissima”, Anna Rapisarda della Nuova Compagnia Teatrale presenterà “I Fratelli De Filippo: una Famiglia tormentata tra palcoscenico e realtà” sempre a febbraio Enrico Montagnoli con “la Bellezza e l’Architettura”. Per concludere il 4 marzo Mirta Fiorio tratterà l’argomento “Come il Cervello controlla i movimenti del corpo” e mercoledì 11 marzo Klaus Veeh con “La mia Africa – impressioni dal Sudovest della Tanzania”.
Altre iniziative porteranno gli iscritti a spasso in lungo e largo per il mondo per una Cultura Libera e Indipendentemente per tutti.
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.


















