Scoprimento della lapide commemorativa di Santa Vincenza Maria Poloni.

  • Home
  • Scoprimento della lapide commemorativa di Santa Vincenza Maria Poloni.

Scoprimento della lapide commemorativa di Santa Vincenza Maria Poloni.

Domenica 2 novembre alle 15.45 in Via G. Marconi 19 all’entrata dell’ex ricovero, di proprietà dell’Istituto Assistenza Anziani

A pochi giorni dalla canonizzazione di Santa Vincenza Maria Poloni, avvenuta nella Basilica di San Pietro a Roma domenica 19 ottobre, una cerimonia rende omaggio alla fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Misericordia con lo scoprimento e la benedizione della lapide commemorativa posta nell’immobile in via G. Marconi 19, già conosciuto come ex Ricovero Marconi, di proprietà dell’Istituto Assistenza Anziani.

L’appuntamento, promosso dall’Istituto Sorelle della Misericordia, si svolgerà domenica 2 novembre alle ore 15.45 e vedrà la partecipazione del Vescovo di Verona, S.E. Mons. Domenico Pompili, che impartirà la benedizione, insieme alla superiora generale madre Maria Visentin, alle autorità cittadine e all’avv. Franco Balbi, presidente dell’Istituto Assistenza Anziani.

La cerimonia sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale della Banda “Arrigo Boito” di San Michele Extra e, a seguire, la Santa Messa sarà presieduta da don Mario Lodola, rettore della chiesa di Santa Caterina alla Ruota, animata dalla corale della SS. Trinità diretta dal maestro Aldo Piubello.

«La santificazione di Vincenza Maria Poloni è motivo di profonda gioia per tutta la comunità veronese» – ha dichiarato il presidente dell’Istituto Assistenza Anziani, avv. Franco Balbi – «Il suo messaggio di carità e attenzione verso i più fragili continua a ispirare chi, ancora oggi, opera nel segno della misericordia. Questa lapide non è solo un ricordo, ma un invito a proseguire la sua opera di bene nella nostra città. Impegno di cui siamo onorati e di cui sentiamo la responsabilità nello sforzo di rispondere quotidianamente alle esigenze di assistenza e cura ai nostri ospiti».

L’iniziativa si inserisce nel 185° anniversario di fondazione dell’Istituto Sorelle della Misericordia, fondato proprio a Verona da Santa Vincenza Maria Poloni nel 1840.

Foto: Targa, Via Marconi

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Alessandro Scandola

Varie

Erika Silvestri

Psiconutrizione

Commenti

  1. A parte il fatto che l'argomento è molto interessante per me che adoro bere un bicchiere a tavola e sapere…