Verona Genealogica si presenta alla città

  • Home
  • Verona Genealogica si presenta alla città

Verona Genealogica si presenta alla città

Mercoledì 5 novembre l’associazione scaligera incontra la cittadinanza

Dopo la costituzione ufficiale lo scorso maggio, l’associazione Verona Genealogica APS si presenta per la prima volta alla cittadinanza con un incontro pubblico che si terrà mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 20.30 presso Porta Palio, Verona.

La serata sarà aperta a tutta la cittadinanza e rappresenterà un momento di dialogo e confronto tra appassionati, studiosi e semplici curiosi interessati alla storia delle famiglie veronesi.

Durante l’incontro verranno illustrati gli obiettivi dell’associazione e le prime iniziative in programma, tra cui la realizzazione del primo database della storia familiare veronese, pensato come strumento di valorizzazione della memoria collettiva e del patrimonio archivistico locale.

Sarà inoltre possibile aderire all’associazione e conoscere da vicino i progetti futuri.

Costituita da un gruppo di genealogisti, ricercatori e appassionati di storia locale, Verona Genealogica APS nasce con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica della genealogia, promuovendo attività di sensibilizzazione sui temi della ricerca storica locale e favorendo il turismo delle radici. L’associazione collabora con archivi pubblici e privati, istituzioni ecclesiastiche, enti locali e realtà culturali del territorio, con l’obiettivo di creare un grande Archivio della Memoria della provincia veronese, accessibile attraverso un portale digitale riservato ai soci.

Verona Genealogica APS è stata fondata a maggio 2025 da Eleonora Principe (attuale Presidente), Ilaria Zampini, Cristina Cesaretto, Francesca Moscardo, Fabrizio Butturini, Angelo Caliari, Michele Mellis, Luca Milvio, Leda Scuto, Michele Spagnolo, Elena Tobaldini, e conta già una quarantina di soci.

La serata informativa di mercoledì 5 novembre è organizzata con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso Porta Palio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

5 novembre 2025, h. 20.30 | c/o Società di Mutuo Soccorso, Porta Palio, Verona

Contatti:
veronagenealogica@gmail.com

Foto: VG fondatori

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Alessandro Scandola

Varie

Erika Silvestri

Psiconutrizione

Commenti

  1. A parte il fatto che l'argomento è molto interessante per me che adoro bere un bicchiere a tavola e sapere…