A parte il fatto che l'argomento è molto interessante per me che adoro bere un bicchiere a tavola e sapere…
Verona – Osservatorio Monografie di Impresa
- Home
- Verona – Osservatorio Monografie di Impresa
Verona – Osservatorio Monografie di Impresa
Riconosciuto istituto culturale di interesse pubblico
Il 21 novembre, la masterclass gratuita sull’organizzazione delle biblioteche aziendali.
La Regione Veneto ha conferito all’archivio bibliografico dell’Osservatorio Monografie di Impresa APS il riconoscimento regionale di istituto culturale di interesse pubblico in ambito archivistico e bibliotecario. Per Mariano Diotto, Presidente dell’Osservatorio, «Si tratta di un risultato che valorizza il ruolo dell’Osservatorio come centro d’eccellenza nazionale per la conservazione e promozione della cultura d’impresa attraverso le monografie aziendali e premia l’impegno ultradecennale dell’istituto, che è un unicum a livello europeo».
Il riconoscimento è stato ufficializzato con il decreto dirigenziale pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto lo scorso 24 ottobre 2025, che ha coinvolto anche altri enti culturali di prestigio, tra cui la Fondazione Benetton, il Museo Diocesano di Adria (Rovigo) e l’Archivio di Ateneo dell’Università Iuav di Venezia.
Tra le attività di formazione svolte dall’Osservatorio Monografie di Impresa, si segnala la masterclass dedicata alle biblioteche aziendali, dal titolo “La Biblioteca Aziendale: un laboratorio di cultura, identità e partecipazione”, che si svolgerà il prossimo 21 novembre al Polo Santa Marta dell’Università di Verona. Il corso, gratuito, previa iscrizione sul sito dell’Osservatorio (al link: bit.ly/3WujP5o), è rivolto principalmente a imprenditori della PMI, oltre che ad operatori culturali e studenti universitari.
Interverranno Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa e direttore Fondazione Pirelli, Federica Franzoso, Dirigente delle Case del Made in Italy di Veneto e Friul-Venezia-Giulia del Ministero del Made in Italy, Francesco Barone, bibliotecario dell’Università di Napoli e funzionario del Ministero della Cultura, Marino Diotto (moderatore), con testimonianze sulle biblioteche aziendali della Fondazione Dalmine-Tenaris (Giada Brugali), Prodeco Pharma (Giovanni Catania, Amministratore), e Poli Distillerie (Jacopo Poli, Amministratore delegato).
Foto: sede dell’osservatorio al polo santa Marta
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.














