DISCARICA DI AMIANTO A CALURI

  • Home
  • DISCARICA DI AMIANTO A CALURI

DISCARICA DI AMIANTO A CALURI


Il Comune di Sommacampagna ribadisce il proprio no.

E sostiene il fonte comune contro il progetto

Dopo il parere negativo espresso a dicembre 2024 dal Comitato Regionale VIA, che aveva rappresentato un importante risultato per la tutela dell’ambiente e del territorio, la ditta Tecnoinerti ha presentato la scorsa settimana una nuova domanda per la realizzazione della discarica di amianto in località Caluri.

Il Comune di Sommacampagna visionerà la nuova pratica e si attiverà immediatamente per supportare il Comune di Villafranca, insieme alle altre amministrazioni e ai comitati dei cittadini, per scongiurare ancora una volta la realizzazione di un progetto ritenuto assolutamente inadeguato per il territorio.

Sindaco Bertolaso

«Il nostro NO alla discarica di amianto a Caluri è chiaro e definitivo – dichiara il Sindaco Fabrizio Bertolaso –. Non possiamo permettere che vengano messi a rischio ambiente, salute pubblica e qualità della vita dei nostri cittadini. È stato grazie al lavoro congiunto di Sindaci, Comitati, Provincia e Aeronautica Militare che a dicembre la pratica era stata fermata, e oggi ribadiamo che questa unità di intenti dovrà proseguire con la stessa determinazione. Comprendiamo che le discariche di amianto siano necessarie per poter smaltire quanto utilizzato in anni passati, ma riteniamo che in un contesto fortemente antropizzato e sotto la linea di atterraggio degli aerei dell’Aeroporto Catullo non possa trovare collocazione un sito di questo tipo».

Il Comune di Sommacampagna ribadisce, quindi, con fermezza la contrarietà alla discarica di amianto e rinnova il proprio impegno ad opporsi a questo impianto, garantendo la massima attenzione e trasparenza su ogni sviluppo della vicenda.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Commenti