Francesca Salvagno, imprenditrice dell’omonimo frantoio di Verona entra nel Consiglio Veneto di ONAOO

  • Home
  • Francesca Salvagno, imprenditrice dell’omonimo frantoio di Verona entra nel Consiglio Veneto di ONAOO

Francesca Salvagno, imprenditrice dell’omonimo frantoio di Verona entra nel Consiglio Veneto di ONAOO

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva è la più antica scuola di assaggi a livello mondiale

Al Frantoio Salvagno il primo corso ufficiale di assaggio olive

È Francesca Salvagno, giovane imprenditrice del Frantoio Salvagno di Verona, la nuova consigliera delegata per il Veneto di ONAOO – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva -, la più antica scuola di assaggio a livello mondiale. Insieme a lei, a rappresentare la provincia di Verona, anche Carlotta Pasetto, insegnante ONAOO e figura di riferimento nel panorama formativo.

Tra i primi incarichi, la promozione della cultura dell’olio extravergine sul territorio e il coordinamento delle attività didattiche locali. Il primo corso in programma – interamente dedicato all’assaggio delle olive da tavola – si terrà proprio al Frantoio Salvagno nei giorni 29-30 settembre e 1° ottobre 2025. L’evento sarà aperto a tutti, con iscrizione a pagamento sul portale ufficiale ONAOO.

Francesca Salvagno è iscritta da tre anni al registro internazionale degli assaggiatori professionisti, avendo completato il percorso in doppia lingua, italiana e inglese. La sua nomina arriva con il plauso di Marcello Scoccia, neo presidente di ONAOO e tra i massimi esperti di assaggio a livello nazionale: «Francesca è un motore instancabile, con una visione fresca e determinata. Ha le qualità giuste per coinvolgere sempre più persone in un percorso consapevole di conoscenza dell’olio extravergine».

Con altrettanta determinazione Salvagno commenta: «Portare l’educazione sull’olio EVO nel territorio che vivo ogni giorno è una sfida che accolgo con entusiasmo. L’olio non è solo un ingrediente, è cultura, identità, esperienza sensoriale. E vogliamo trasmetterla al maggior numero di persone possibile».

ONAOO propone corsi di avvicinamento e formazione tecnica, rivolti sia al grande pubblico che a chi desidera intraprendere una carriera professionale nell’ambito dell’assaggio. Il suo lavoro si estende anche nel dialogo con le istituzioni e nella divulgazione dei dati di settore.

Le previsioni per la campagna olearia 2025 in Veneto e in Italia appaiono positive: niente siccità, piogge regolari e assenza di parassiti come la mosca olearia fanno sperare in una produzione in crescita del +30% rispetto al 2024, salvo eventi straordinari.

Foto: da sx Pasetto, Scoccia, Salvagno

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Commenti