Buon pomeriggio gent.ma Antonella. ho segnalato all'agenzia di stampa che segue l'evento dalla quale non ha avuto nessun riscontro.
Gruppo Vicenzi – Impegno concreto per Sostenibilità, Valori e Visione Internazionale
- Home
- Gruppo Vicenzi – Impegno concreto per Sostenibilità, Valori e Visione Internazionale

Gruppo Vicenzi – Impegno concreto per Sostenibilità, Valori e Visione Internazionale
Un anno importante per il Gruppo che celebra 120 anni storia con uno “sguardo lungimirante”
Con il Report di Sostenibilità al centro l’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale con nuovi investimenti per la transizione ecologica e il benessere dei collaboratori
Sostenibilità come visione lungimirante per il futuro della comunità, nella cura delle persone e nella responsabilità sociale, nei prodotti di qualità e nel rispetto dell’ambiente. Sono i valori che da 120 anni muovono il Gruppo Vicenzi e che sono stati tradotti in numeri e percentuali concrete nel sesto Report di Sostenibilità. Il bilancio sostenibile dell’anno 2024 è stato sviluppato, anche quest’anno, in collaborazione con Life Cycle Engineering e pubblicato sul sito corporate del Gruppo (www.vicenzi.it).
Il 2025 è un anno simbolico per il Gruppo: accanto alla celebrazione della sua lunga tradizione dolciaria, è in corso un importante passaggio generazionale alla guida familiare dell’azienda, nel ricordo dello storico presidente Giuseppe Vicenzi. “Un anno importante, in cui celebriamo 120 anni di storia guardando al futuro, guidati dall’esempio e dalla visione del Presidente Giuseppe Vicenzi – afferma Marcello Gelo, Amministratore Delegato del Gruppo Vicenzi-. Il Report di Sostenibilità ribadisce l’impegno del Gruppo, un’azienda fatta di persone dove la singola professionalità assume un valore fondamentale, dando forma a una cultura condivisa. La sostenibilità per noi è un impegno concreto, che unisce persone, ambiente e comunità. Con orgoglio e responsabilità, continuiamo a costruire valore condiviso, nel solco della nostra storia e con uno sguardo internazionale aperto al futuro”.
Sostenibilità sociale e digitalizzazione
Nel 2024, il Gruppo ha deciso di investire in iniziative ambientali, sicurezza sul lavoro e valorizzazione del capitale umano, segnando un aumento dei fondi stanziati del 54% rispetto all’anno precedente. Con 360 dipendenti nei tre stabilimenti italiani, il 99% a tempo indeterminato e oltre un terzo donne, il Gruppo Vicenzi continua a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e stabile. Il 64% degli investimenti industriali è stato dedicato al miglioramento delle condizioni lavorative e della sicurezza. Un’attenzione ai collaboratori e alle collaboratrici che si esplica nella Carta dei Valori del Gruppo Vicenzi, una vera e propria Costituzione Etica nata nel 2024 con l’obiettivo di formalizzare i principi fondanti dell’azienda: tradizione e qualità, italianità, innovazione, affidabilità.
Un progetto parte di una visione globale, inserito nella seconda fase del piano di transizione digitale avviato nel 2024, volto a ottimizzare i processi produttivi e gestionali. L’intervento ha riguardato le infrastrutture, il rafforzamento del supporto tecnico e la sicurezza informatica, con l’obiettivo di coniugare efficienza e competitività.
Impegno ambientale
La sostenibilità ambientale rappresenta uno dei pilastri strategici del Gruppo Vicenzi, mediante l’adozione di politiche mirate per ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera, dalla produzione alla logistica. Il Gruppo ha ridotto i consumi energetici grazie a impianti rinnovati e all’installazione di pannelli fotovoltaici nella sede di Nusco. Inoltre, il 99% dei rifiuti viene differenziato e recuperato, mentre il 45% degli imballaggi è in PET, il restante in materiali completamente riciclabili. Emblematico lo stabilimento di Bovolone, dove i rifiuti sono stati dimezzati in tre anni. L’attenzione alla biodiversità e alle filiere certificate non OGM si traduce in azioni concrete come la piantumazione di 50 alberi nell’Oasi della Biodiversità 3Bee e l’introduzione del Biodiversity Risk Filter, uno strumento scientifico per la gestione dei rischi ambientali.
Radici locali, visione globale
Nel 2024 il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno verso la comunità veronese, sostenendo numerose iniziative culturali, educative e sociali, tra queste il TEDxWomen, le rassegne al Teatro Nuovo e al Teatro Romano, oltre ai progetti all’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento e all’interno delle Scuole Secondarie della città, solo per citarne alcuni. In 120 anni di storia, il Gruppo Vicenzi ha consolidato il legame con il territorio e la città di Verona, sviluppando al contempo una visione sempre più internazionale, con un export in costante crescita dagli Stati Uniti all’Asia. Il Gruppo Vicenzi conferma così una visione in cui impresa, sostenibilità e territorio crescono insieme. Un percorso costruito in 120 anni, con lo sguardo rivolto al futuro e radici ben salde nel presente.
Nella foto da tagliani gruppo adv: Marcello Gelo, Gruppo Vicenzi
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.