Un buratto in esposizione alla Fiera della Polenta

  • Home
  • Un buratto in esposizione alla Fiera della Polenta

Un buratto in esposizione alla Fiera della Polenta

In programma dal 16 ottobre al 9 novembre a Vigasio

Il suo destino sembrava ormai segnato. Stiamo parlando di un buratto rotante, macchina agricola meglio nota come “ burattina, utilizzata nella lavorazione del mais e del riso per separare le parti commestibili dagli scarti. Grazie alla sua struttura cilindrica forata e al movimento rotatorio, permetteva di ottenere farine più raffinate e chicchi di riso più puliti e uniformi. L’uso del buratto risale a secoli fa, quando la lavorazione artigianale dei cereali era essenziale per l’alimentazione quotidiana. Inizialmente realizzato in legno e azionato manualmente, nel tempo si è evoluto con l’introduzione di meccanismi a motore.

Un buratto  è venuto alla luce nel corso di uno sgombero  di un fienile di una azienda agricola di Vigasio e la sua sorte  era appunto  il macero. Ma un artigiano locale, l’ex consigliere comunale Angelo Curinga, ha contattato il sindaco Eddi Tosi  nel momento in cui ha compreso il valore storico di un autentico cimelio.  “Abbiamo colto la palla al balzo, ed una volta compreso che questa macchina agricola risaliva al 1864 abbiamo deciso, in accordo col circolo anziani  vigasiano presieduto da Fiorenzo Gobbi, di farla restaurare da un artigiano di Bovolone, Marco Galbero della Boutique del Legno,   tant’è che è tornata perfettamente funzionante” racconta il sindaco Tosi.

“Abbiamo quindi portato questo buratto in municipio affinchè tutta la comunità possa ammirarlo”, aggiunge. Considerato poi l’imminente apertura dei battenti della Fiera della Polenta, in programma dal 16 ottobre al 9 novembre, “ abbiamo pensato che l’occasione era davvero ghiotta per farlo ammirare ai visitatori, per cui verrà esposto nello stand della locale sezione Coldiretti di Vigasio  accanto ad un totem che ne illustra l’utilizzo di un tempo in agricoltura”.

Per Matteo Leoni, consigliere comunale con delega all’agricoltura,  “è una iniziativa che testimonia l’ottima collaborazione tra la l’amministrazione comunale , la Vigasio Eventi, la Coldiretti locale nel promuovere il valore e le tradizioni del nostro territorio”.  

Nella foto: da sx Fiorenzo Gobbi, Eddi Tosi, Matteo Leoni, Corrado Merlini

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Alessandro Scandola

Varie

Erika Silvestri

Psiconutrizione

Commenti

  1. A parte il fatto che l'argomento è molto interessante per me che adoro bere un bicchiere a tavola e sapere…