Riva del Garda – FINE #WineTourism Marketplace Italy 2025

  • Home
  • Riva del Garda – FINE #WineTourism Marketplace Italy 2025

Riva del Garda – FINE #WineTourism Marketplace Italy 2025

Adesioni oltre le aspettative al primo salone italiano interamente dedicato all’enoturismo

Buyer provenienti da tutto il mondo, oltre 70 realtà partecipanti tra cantine e destinazioni enoturistiche, per un format innovativo dedicato ai professionisti del comparto: il 28 e 29 ottobre va in scena FINE Italy, il primo salone italiano dedicato interamente all’enoturismo.

Cresce l’attesa per la prima edizione di FINE #WineTourism Marketplace Italy, il primo salone italiano dedicato interamente all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Feria de Valladolid, in programma il 28 e 29 ottobre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

A poco più di un mese dall’evento, FINE Italy dimostra di avere intercettato un’esigenza concreta del comparto e si conferma punto di riferimento nazionale per il settore dell’enoturismo. Sono oltre 70 le aziende e le destinazioni enoturistiche che saranno presenti a Riva del Gardaa testimonianza di come il settore si stia profondamente interrogando rispetto al bisogno di crescere ed evolvere, in un momento storico piuttosto sfidante per le imprese.

Dal Veneto alla Sicilia, dal Trentino al Piemonte, dalla Toscana alla Campania, fino al Friuli-Venezia Giulia, l’Italia del vino si ritroverà per una due giorni di intensi lavori, tra talk, condivisioni di esperienze e buone pratiche, e soprattutto tanto networking tra operatori italiani e internazionali, restituendo l’ampiezza di un comparto sempre più orientato a considerare il wine tourism come un’interessante opportunità di sviluppo aziendale.

«L’adesione dell’offerta enoturistica italiana è andata ben oltre le previsioni iniziali, e rappresenta un segnale concreto della crescente maturità imprenditoriale del comparto e della volontà di rafforzare un modello di ospitalità enoturistica orientato alla qualità – ha dichiarato la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli. – La partecipazione delle principali regioni vitivinicole del Paese conferma la rilevanza e la rappresentatività di questa prima edizione».

Anche la Spagna sarà presente alla prima edizione di FINE Italy con un’interessante offerta enoturistica attraverso le proposte dei territori e delle cantine, che consentirà ai professionisti di conoscere la diversità e la ricchezza dell’enoturismo spagnolo. Turespaña, l’ente pubblico incaricato della promozione turistica nel mondo, mostrerà le molteplici opzioni che l’enoturismo offre al viaggiatore in qualsiasi periodo dell’anno. Anche la regione di Castiglia e León avrà un ruolo di primo piano attraverso i suoi nove itinerari enologici e la partecipazione del governo regionale attraverso il Dipartimento della Cultura, del Turismo e dello Sport. Un’altra istituzione spagnola che scommette su FINE Italy è la Diputación de Valladolid, con l’iniziativa “Milla de Oro del Vino”, un percorso attraverso la famosa Ribera del Duero, culla di cantine emblematiche.

Friends making big party outdoors. Group of people toasting wine during a dinner party.

I visitatori potranno inoltre scoprire l’offerta enoturistica di altri due territori di grande rilevanza: la Catalogna e i Paesi Baschi, due modelli che arricchiscono la gamma di opzioni per gli enoturisti con varie proposte che includono esperienze legate alla natura, alla gastronomia o all’arte. Sulla stessa linea lavorano anche le cantine che hanno confermato la loro partecipazione a questa prima edizione: Abadía Retuerta Le Domaine, Dehesa de los Canónigos e Bodegas Valdubón, tutte situate nella provincia di Valladolid.

«La collaborazione con Feria de Valladolid ha rappresentato un importante acceleratore organizzativo e strategico – ha dichiarato il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini – e testimonia una modalità di lavoro che si integra pienamente con la nostra visione di rafforzamento dei processi di internazionalizzazione e di sviluppo di progettualità sempre più innovative. Un percorso per il quale esprimo grande soddisfazione».

Non si estende oltre i confini italiani solamente la presenza di aziende e destinazioni, ma anche quella dei buyer professionali in rappresentanza di tour operator internazionali, agenzie viaggio e Destination Management Company da Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America.

FINE Italy presenta un format innovativo, con spazi espositivi dove le aziende vinicole e le destinazioni turistiche potranno presentarsi in maniera organica, e ampie aree dedicate al networking B2B per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta e lo sviluppo di nuove opportunità commerciali. Ricco inoltre il calendario eventi:il BE FINE Stage ospiterà otto appuntamenti tra conferenze e convegni — dalla sessione di apertura ai round table e keynote internazionali — pensati per fornire strumenti concreti e aggiornati agli operatori del settore, con approfondimenti su tendenze, modelli di business e nuove prospettive nell’enoturismo.

Tra le voci autorevoli che arricchiranno il programma di conferenze, spicca quella di Roberta Garibaldi, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamoe Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Frutto della collaborazione con Riva del Garda Fierecongressi, l’esperta presenterà una ricerca esclusiva, svolta con SRM Intesa San Paolo, finalizzata ad analizzare in modo approfondito un fenomeno in costante crescita e fonte di interessanti sviluppi per le imprese vitivinicole. Questa indagine, basata su una survey condotta direttamente sulle cantine, promette di offrire dati e spunti inediti.

Il programma prosegue con interventi di rilievo internazionale. Il pomeriggio del 28 ottobre si aprirà con un keynote di Paul Wagner, McPherson Distinguished Teacher del Napa Valley College, che terrà la sessione “The Cardinal Sins of Wine Tourism—and how to Atone for Them”. A seguire, una tavola rotonda moderata dal giornalista Giambattista Marchetto esplorerà le “Geographies of International Wine Tourism”, un confronto per esplorare modelli, sfide e opportunità del turismo enologico a livello globale, in un dialogo tra continenti e regioni con la partecipazione di esperti del calibro di Isabel Kottmann, Lecturer for International Wine Business, Paolo Pozzi, Direttore operativo Trentino Marketing, Enrique Valero, CEO di Abadia Retuerta e lo stesso Paul Wagner.

Il 29 ottobre sarà invece dedicato, tra gli altri, a un approfondimento sul ruolo delle eccellenze italiane, con un appuntamento curato da Movimento Turismo del Vino. Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente di MTV Italia, Nicoletta Pala, Export and Hospitality di Audarya, e Caterina Turrini, Wine Hospitality Manager di Tommasi Family Estate illustreranno come le differenze regionali e le specificità aziendali vengano valorizzate all’interno del network.

Gli organizzatori

Riva del Garda Fierecongressi

Con oltre 50 anni di esperienza, Riva del Garda Fierecongressi è un punto di riferimento in Trentino per l’organizzazione di fiere internazionali, congressi medico-scientifici, eventi aziendali e di networking. Gestisce il Centro Congressi, Spiaggia Olivi e il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, oltre a ITAS Forum nella città di Trento.

Impegnata da sempre nell’innovazione e certificata ISO 20121 per la Gestione sostenibile degli eventi, offre un supporto completo in ogni fase della loro organizzazione, curando ogni dettaglio per garantire esperienze memorabili. Il contesto naturale unico che circonda le sue strutture offre la cornice ideale per eventi fieristici e congressuali di alto livello. Proprio per questo l’attenzione agli impatti ambientale, sociale ed economico si riflette nelle collaborazioni con partner che condividono gli stessi valori assicurando standard di eccellenza.

Feria de Valladolid

Feria de Valladolid è l’ente organizzatore di FINE #WineTourism Marketplace, da cui trae origine l’edizione italiana. È un Consorzio composto dal Comune di Valladolid, il Governo regionale di Castilla y León, il Consiglio provinciale di Valladolid e la Camera di Commercio di Valladolid.

Il ricco calendario di eventi di Feria de Valladolid include manifestazioni di rilievo come INTUR – Feria internacional del turismo de interior, Agraria – Feria de maquinaria agrícola e Shooting Locations Marketplace. La sede è dotata di strutture moderne, con sale capaci di accogliere fino a 600 persone, equipaggiate con le più avanzate tecnologie per eventi di successo.

Uno degli obiettivi principali di Feria de Valladolid è supportare lo sviluppo delle imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, cuore dell’economia locale, offrendo loro opportunità di crescita, visibilità e innovazione.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Dalia Arablu

Rivoluzione Eco Chic

Alessandro Scandola

Varie

Erika Silvestri

Psiconutrizione

Commenti

  1. A parte il fatto che l'argomento è molto interessante per me che adoro bere un bicchiere a tavola e sapere…