TRA STORIA E MUSICA

TRA STORIA E MUSICA

IL 61° PREMIO BASILICA PALLADIANA 2025 A CHRISTIAN GRECO

 NICOL PREMIATA TRA I GIOVANI

Il direttore del Museo Egizio di Torino e la giovane artista ritireranno il riconoscimento assegnato dalla Pro Sandrigo giovedì 12 giugno a Villa Sesso Schiavo

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Nicol Castagna, giovane cantautrice vicentina in forte ascesa nel panorama musicale italiano, sono i vincitori del Premio Basilica Palladiana 2025. Lo storico riconoscimento è promosso dalla Pro Sandrigo con il sostegno di Banca Popolare di Marostica Volskbank. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Sandrigo, premia i talenti veneti che hanno saputo distinguersi a livello nazionale ed internazionale, mantenendo salda la connessione con il territorio, la comunità e con le loro radici regionali. La cerimonia di consegna, riservata ai soci dell’associazione, si terrà giovedì 12 giugno nella cinquecentesca Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (Vicenza).

Christian Greco e Nicol

“Il Premio Basilica Palladiana nasce per riconoscere chi, attraverso il proprio lavoro, sa creare valore culturale, umano e collettivo – dichiara Antonio Chemello, Presidente della Pro Loco di Sandrigo –. Quest’anno celebriamo due percorsi molto diversi, ma ugualmente esemplari: quello di Christian Greco, che ha saputo portare il Museo Egizio tra le istituzioni culturali più vive e partecipate d’Europa, e quello di Nicol Castagna, una giovane artista che riesce a dare voce a una nuova sensibilità contemporanea. Siamo orgogliosi di accoglierli a Sandrigo”.

“Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank è lieta di dare il proprio sostegno al Premio Basilica Palladiana anche per il 2025, condividendo i valori sottesi al riconoscimento che viene conferito – dichiara la Presidente Piera Campana –. I personaggi selezionati negli ultimi anni testimoniano la vitalità del territorio e la ricchezza di donne e uomini capaci non solo di essere protagonisti del loro tempo, ma anche di incrementare il valore della nostra società”.

Christian Greco, direttore del Museo Egizio dal 2014, è uno dei massimi egittologi a livello internazionale. Nato ad Arzignano nel 1975, ha guidato il museo torinese attraverso importanti ristrutturazioni e ha promosso un’intensa attività scientifica, divulgativa e museale portando avanti numerosi progetti di cooperazione internazionale, mostre itineranti e iniziative di inclusione sociale. Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, insignito di numerosi riconoscimenti e oggi anche Console Onorario dei Paesi Bassi in Italia, Greco riceverà il 61° Premio Basilica Palladiana per il valore culturale e scientifico del suo operato, esempio di eccellenza e visione internazionale, innovativa e coraggiosa.

Nicol, all’anagrafe Nicol Castagna, nata nel 1999 a Vicenza, riceverà invece il Premio Basilica Giovani, riconoscimento destinato a nuovi talenti che si distinguono per creatività, impegno e impatto culturale, giunto alla quinta edizione. Cantautrice dalla voce intensa e sensibile, ha partecipato a Sanremo Giovani 2024 con il brano Come Mare, pubblicato l’EP Giornate Umide con collaborazioni di Fabri Fibra e Canova ed è stata recentemente impegnata in tour aprendo i concerti di Jovanotti. Dopo il successo della serie Netflix Adorazione, che l’ha vista anche attrice protagonista e autrice di due brani della colonna sonora, Nicol rappresenta una delle voci emergenti più originali del panorama musicale italiano. ​

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Commenti