SOL2EXPO – Un viaggio tra sapori e racconti

  • Home
  • SOL2EXPO – Un viaggio tra sapori e racconti

SOL2EXPO – Un viaggio tra sapori e racconti

Organizzato dal consigliere regionale Alberto Bozza

Uno show cooking in omaggio alla veronesità

“Abbiamo voluto omaggiare la veronesità, il nostro territorio, la sua storicità e i suoi prodotti , attraverso un racconto messo in scena da due chef straordinari quali Sagramoso e Tracy che sono riusciti a sbalordire con delle ricette che hanno messo insieme territori del lago con quelli della montagna con grande professionalità e capacità; grazie al filo d’olio protagonista dall’antipasto al dessert in un racconto di sapori e di emozioni che hanno fatto capire quanto il nostro territorio sia bello, abbia delle potenzialità ma soprattutto quanto sappia esprimere in termini di qualità con prodotti buoni e sani.  Cosa che i nostri consumatori ci chiedono e noi da un punto di vista istituzionale dobbiamo essere molto attenti.

Due ore per raccontare quello che siamo, quello che sappiamo fare, grande agricoltura di qualità.  Radicchio di Verona, insieme al tartufo della Lessinia, con un tuffo alla pasta fresca, gnocchi, tipico piatto veronese e le lasagnette di pasta fresca all’uovo. Abbiamo reso omaggio al monte veronese al casato d’olio del Garda un formaggio impregnato nell’olio extra vergine di oliva e siamo riusciti a dare valore alla nostra carne con la battuta, il carpaccio, la pastisada de caval grazie all’associazione dei macellai, ai consorzi di tutela e poi anche il pesce nella sua tipicità, della renga e del luccio con la polenta portata direttamente da Vigasio. Un mix di sapori chiuso con un dessert tipico la sbrisolona fatta con l’olio evo. Il tutto abbinato ai nostri vini bianchi, rossi e rosati che hanno esaltato ogni singolo piatto. Una coralità di veronesità straordinaria. Questo è quanto dobbiamo fare anche in termini di promozione del territorio”.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Commenti

  1. Grazie Michela Intropido! Meravigliosi versi.