VINITALY AND THE CITY: IL RISO INCONTRA IL VINO

  • Home
  • VINITALY AND THE CITY: IL RISO INCONTRA IL VINO

VINITALY AND THE CITY: IL RISO INCONTRA IL VINO


Dal 4 al 6 aprile 2025 – Cortile Mercato Vecchio, Verona


L’Ente Fiera di Isola della Scala partecipa a Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly dedicato agli appassionati di vino, gusto e cultura, portando nel cuore di Verona uno dei prodotti più rappresentativi del territorio: il Riso Nano Vialone Veronese IGP, l’oro bianco della pianura veronese.

Dal 4 al 6 aprile, nella suggestiva cornice del Cortile Mercato Vecchio, i visitatori potranno vivere un’autentica esperienza gastronomica grazie alla maestria dei mastri risottari, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese.

Un’occasione per conoscere e gustare tre risotti pensati per esaltare il legame tra riso e vino:

  • Risotto all’Isolana, la ricetta storica di Isola della Scala
  • Risotto all’Amarone della Valpolicella DOCG, un incontro tra tradizione e raffinatezza
  • Risotto alle Mele della Val di Non e Prosecco DOC, un connubio tra dolcezza e freschezza.

Non mancheranno i gustosi Arancini di riso, alternativa street food perfetta per ogni palato.

🕕 Orari di apertura dello stand:

Venerdì 4 aprile: 18:00 – 23:00

Sabato 5 dalle 17:00 alle 23:00; domenica 6 aprile dalle 11:30 alle 23:00.

“Si rinnova la collaborazione con un evento che parla al mondo, il fuori salone dedicato al vino rivolto a tutti gli appassionati. Cultura e tradizioni si uniscono e noi presenteremo il Riso Nano Vialone Veronese IGP con tre piatti e gli arancini, vi aspettiamo”, dichiara Roberto Venturi, Amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala.

“Per noi, Fiera del Riso, è un appuntamento immancabile. Due realtà territoriali, punti di riferimento per l’agroalimentare e l’enoturismo, si uniscono per un progetto in sinergia”, aggiunge Venturi.

A coordinare la parte operativa dell’iniziativa è stato Daniele Pagliarini, direttore di Ente Fiera di Isola della Scala, che sottolinea come questa partecipazione rappresenti un importante passo verso l’apertura al grande pubblico:

“Portare il nostro oro bianco nel cuore di Verona significa valorizzare il territorio, far conoscere il nostro riso e avvicinare sempre più persone alla cultura gastronomica che rappresentiamo. È un’occasione per raccontare le eccellenze di Isola della Scala. Insieme al Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, lavoriamo in sinergia per la promozione della qualità, della storia e dell’identità di un prodotto unico”.

Conclude Renato Leoni, presidente del Consorzio di Tutela: “Il Riso, l’acqua lo genera ma il vino lo nobilita, e poter essere presenti al Fuorisalone internazionale dedicato ai winelovers è per noi un grande onore. Portiamo con orgoglio il Riso Nano Vialone Veronese IGP su un palcoscenico così prestigioso. Al centro della nostra proposta ci sarà sempre il nostro piatto simbolo, il risotto all’isolana, affiancato da due varianti in cui il vino diventa protagonista.”

 Per maggiori informazioni: vinitalyandthecity.com

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Commenti

  1. Grazie Michela Intropido! Meravigliosi versi.